Incontri di 60’ o 90’ minuti a settimana
Età dai 3 ai 6 e dai 7 ai 12 anni

Danzando si cresce

(60’, dai 3 ai 6 e dai 7 ai 12 anni), a cura di Sabrina Rigoni

Il movimento è vitale per i bambini, per questo diventa importante per loro danzare ed esprimersi liberamente. Attraverso la danza ognuno può mettersi in relazione con le proprie risorse interiori, stimolare la creatività e sviluppare l’immaginazione.
Il corpo è uno strumento espressivo capace di instaurare relazioni, creare forme, interpretare storie e musiche. Si approfondisce il rapporto con il proprio corpo e con lo spazio, si gioca con i ritmi, con le forme, con gli oggetti e con il proprio gesto.

danzando si cresce
yoga per bambini

Yoga per bambini

(60’, dai 3 ai 6 e dai 7 ai 12 anni), a cura Margherita Picciolo

Un corso di hatha yoga dedicato a migliorare il benessere psicofisico del bambino attraverso l’esperienza del corpo nelle asana, il respiro, il gioco, il canto, i massaggi ed il lavoro a coppia. Nello yoga l’obiettivo non è il raggiungimento della posa ma il percorso personale e l’ascolto di sé per arrivare ad essa. Per questo crediamo che lo yoga possa aiutare le generazioni future trasmettendo i principi della non violenza, la verità, la contentezza, la fratellanza e la purezza fisica e mentale. Attraverso un percorso di autoeducazione, i bambini verranno accompagnati nell’ antico mondo dello yoga, impareranno ad ascoltarsi, ad avere maggiore consapevolezza di sé, nel corpo e nel respiro, ma soprattutto…continueranno a sorridere.

Sperimentiamo con l’arte

(60’ – 90’, dai 3 ai 6 e dai 7 ai 12 anni), a cura di Maria Angeles Vila

Un corso per sviluppare la creatività artistica tenendo sempre di mira l’espressione personale di ogni bambino. I partecipanti conosceranno diverse tecniche e si avvicineranno a varie discipline; dal disegno a carboncino, alla pittura, alla scultura, ed il libro d’artista. Nella programmazione sono previsti incontri di lettura per stimolare i bambini a creare il proprio progetto. Alla fine del corso si realizzerà un’istallazione protagonista di una mostra dove, insieme agli allievi si discuteranno e studieranno i diversi modi di allestimento sia in spazi all’ aperto che al chiuso.

sperimentiamo con l arte
musica propedeutica

Musica propedeutica

(60’, dai 3 ai 6 anni), a cura di Fabio Marchei

Un percorso esperienziale dove oltre la conoscenza della musica saranno sviluppate le abilità cognitive, affettive e sociali dei bambini. Il percorso non è alternativo all’educazione musicale ma é propedeutico alla stessa, indirizzato verso una pratica della musica e dei parametri musicali che la compongono (altezza, lunghezza, intensità, timbro), del ritmo, della melodia, dell’armonia, ma dove la musica deve intendersi anche nelle sue forme più semplici di “linguaggio” sonoro: istintivo, immediato ed accessibile a tutti.

Avviciniamoci agli strumenti (violino e pianoforte/tastiera)

(60’, dai 7 ai 12 anni), a cura di Melody Quinteros

Un’introduzione al linguaggio musicale del violino e della tastiera attraverso il gioco, partendo dall’intuito e dalla propria spontaneità. Nei laboratori si esploreranno le possibilità espressive del movimento corporale stimolato dall’impulso, dall’energia e dall’armonia delle note musicali e si svilupperanno auditivamente le relazioni sonore con elementi che riguardano la quotidianità, cercando di creare un rapporto ed un’attitudine positiva verso l’universo musicale.

Avviciniamoci agli strumenti

Letture animate

(60’, dai 3 ai 6 anni, corso per bambini e genitori), a cura di Laura Arena

Laboratorio di letture ad alta voce animate e sviluppate secondo rituali di apertura e di chiusura, accompagnati da musica, movimento del corpo, utilizzo di oggetti sensoriali legati al tema stesso delle letture proposte. I bambini ascolteranno, canteranno, si avvicineranno ai libri per manipolarli, conoscerli ed entrare in relazione con essi. Il corso vuole essere occasione di incontro tra bambini e tra bambini e adulti per condividere il piacere della lettura insieme. Stimolare interesse e curiosità verso il libro, creare occasioni di riflessione su valori come amicizia, rispetto, collaborazione, fiducia e mostrare il mondo attraverso la voce della narrazione, sono tra gli obiettivi più importanti di questi incontri. Settimanalmente verranno fornite indicazioni circa i temi delle letture proposte.

La cucina dei bambini

(60’ – 90’, dai 3 ai 6 e dai 7 ai 12 anni), a cura di Sara Cardinali

Un incontro in cucina per imparare, pasticciare, toccare, osare, fare e soprattutto ridere tanto. La cucina è intesa come vero e proprio laboratorio dove i bambini sperimentano e conoscono. E’ un modo divertente a misura di bambino per entrare a conoscenza degli alimenti attraverso tutti i sensi e quindi esplorare un mondo tutto da scoprire fatto di tante cose buone, curiose o addirittura mai viste prima! I bambini in questo modo potranno conoscere alimenti, la loro provenienza e stagionalità, potranno toccare e creare in prima persona tante cose deliziose e scoprirne la bontà e la genuinità.

la cucina dei bambini