L’obiettivo della nostra scuola  è  quello di fornire un servizio di alta qualità che supporti l’apprendimento e lo sviluppo di ciascun bambino,seguendo i principi ispiratori del Reggio Approach (conosciuto come uno dei migliori metodi educativi al mondo,studiato nelle più prestigiose università italiane e straniere).

Seguiamo l’Early Years Foundation Stage (EYFS),che  è un metodo basato sul gioco, sviluppato da un Team di Specialisti in collaborazione con il Governo Britannico con l’obiettivo di garantire un alto livello qualitativo di esperienze ai bambini nei loro primi anni di vita.
Questo metodo copre tutte le aree di interesse e di sviluppo di un bambino dalla nascita ai cinque anni, momento in cui si va a integrare con il British National Curriculum .

Il EYFS delinea attraverso 7 aree di apprendimento, gli obiettivi che i bambini devono raggiungere.
Le 7 aree sono suddivise in “Aree Generali” e “Aree specifiche”.

Le Aree Generali sono:

  • Comunicazione e linguaggio
  • Sviluppo fisico
  • Sviluppo personale, sociale ed emotivo

Le aree generali sono  essenziali al fine di un sano sviluppo e per l’apprendimento futuro dei bambini. Queste daranno modo a ciascun bambino di maturare le competenza attraverso le quali sviluppare le aree di apprendimento dette specifiche.

Queste consistono in:

  • Alfabetizzazione
  • Matematica
  • Comprensione del mondo intorno a noi
  • Arti espressive e design

Il EYFS si incentra sull’apprendimento attraverso il gioco. Siamo pienamente convinti che se i bambini si divertono e sono supportati nelle loro esperienze il loro livello di apprendimento è decisamente più alto.

Tutte le attività e i giochi sono correlati al EYFS per coprire tutte le aree di apprendimento e di sviluppo. Le insegnanti osservano costantemente i bambini per comprendere come e in quale direzione estendere l’apprendimento degli stessi, con l’aggiunta di nuove risorse ed esperienze.

Il British National Curriculum

Nell’ultimo anno della scuola materna i bambini continuano a imparare attraverso il gioco cominciando tuttavia a creare le basi per un apprendimento più solido mediante l’inserimento di compiti via via più complessi, in modo da prepararli all’insegnamento più formale secondo i principi del British Curriculum, Key Stage 1, Anno 1.

L’intero programma di insegnamento viene sviluppato sulla base di temi stimolanti e dettagliati, attività didattiche progettate per aiutare i bambini a sviluppare tutte le aree di apprendimento (intellettuale, sociale, emotivo e fisico).