I bambini costruiscono la propria intelligenza. Gli adulti devono fornire loro le attività ed il contesto, e soprattutto devono essere in grado di ascoltare…

        Loris Malaguzzi

Una figura molto importante nella nostra scuola è quella della Coordinatrice interna, (psicologa dell’età evolutiva) primo referente per le famiglie, che si interfaccia quotidianamente con i bambini e che interviene in qualità di supervisore di tutte le educatrici.

Tutte le educatrici sono altamente qualificate, laureate in psicologia dell’età evolutiva o scienze della formazione, e con delle specificità professionali che le caratterizzano ulteriormente.

La formazione costante è un’altra caratteristica che contraddistingue la nostra realtà. Con un consulente esterno vengono trattati contenuti quali il primo soccorso, l’haccp, l’antincendio, la sicurezza ecc…

Tutte le insegnanti, inoltre, hanno fatto il corso BLSD-PBLSD (rianimazione cardiopolmonare lattante – bambino – adulto con uso del defibrillatore e Manovre Disostruzione Pediatriche), corso che prevede un re-training e che pertanto viene ripetuto ogni 12 mesi.

In struttura è presente un defibrillatore pediatrico.

Nelle nostre scuole la qualità dell’offerta e la preparazione del personale vanno di pari passo con una fortissima inclinazione all’empatia. Le insegnanti sono state scelte per la dolcezza, l’entusiasmo per il proprio lavoro oltre che per la loro capacità di osservazione critica.

Garantire un’osservazione empatica vuol dire avere uno sguardo che va oltre le mura della scuola e che incrocia quello di mamma e papà, ancor prima di incontrare quello del bambino, per condividere e costruire un percorso insieme.

L'Ape Maia - sede Liegi
L'Ape Maia - sede Liegi
L'Ape Maia - sede Carducci
L'Ape Maia - sede Carducci